.

#imparalarte

 

Le Riformine girellano per la penisola, ma con la fine dell'estate tornano a casa.

SABATO 29 SETTEMBRE dalle 15.00 alle 20.00 workshop introduttivi di acting (Fiamma Negri) e scrittura (Giusi Salis), dalle 15.00 alle 20.00. Il prezzo? € 20 per i soci Arci; € 30 per i non soci, incluso il tesseramento.

Guardate che sono brave e le applaudono dovunque. Il problema è che lo spazio è limitato. Venite a vedere.

Per contatti: direzioneartistica@liit.it, 3485433828 (acting); fabbricaraccontimemoria@gmail.com, 3298457073 (scrittura)

Comici improvvis(at)i

LiiT Lega Italiana Improvvisazione Teatrale
in collaborazione con Fa.R.M.
presenta:

#ComicFarm
TEATRO E COMICITA'

Due giorni di workshop con spettacolo
con FIAMMA NEGRI (tecniche teatrali) e GIUSI SALIS (scrittura)

“Tu non capisci! Quella gente aveva bisogno di ridere!” (Roger Rabbit)

Avvicinarsi alla comicità, alle sue “regole”, all’uso del corpo e all’ascolto. Perché si può ridere di tutto, perché si può far ridere, perché ridere fa stare bene.
L’improvvisazione, le tecniche teatrali di base, il corpo comico, il palco, il pubblico e contemporaneamente la scrittura. I vostri spunti nero su bianco! Li trasformeremo con voi in pillole comiche che andranno in scena alla fine dei due giorni.
Il workshop si rivolge a chi vuole approfondire i meccanismi del teatro comico, agli operatori sociali, a chi vuole vedere la vita da un altro punto di vista
Non è richiesta esperienza teatrale

PROGRAMMA:
SABATO 26 Maggio
h. 9:30/18:30 (con pausa pranzo)
Il corpo in gioco e il gesto emotivo
L’ascolto e l’incontro
Il tempo comico

DOMENICA 27 Maggio
h. 9:30/18:30 (con pausa pranzo)
Verifica dei testi sul palco
Messa in scena

h. 21:00
Workshop on stage
h. 22.00
“Scuola Murphy” sit-com improvvisata a cura della LiiT
(ingresso libero)

Info e prenotazioni: fabbricaraccontimemoria@gmail.com 329 845 7073

Dopo il liceo che potevo Fa.R.M.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BACK TO THE FUTURE - PART IV

Orgogliosamente reduci dal successo della prima nazionale della loro ultima fatica ("Overshoot, il giorno in cui la Terra finisce le risorse") Fiamma Negri e Giusi Salis, ovvero le due fattoresse della Fa.R.M., tornano a Staz per proporre i loro corsi di Teatro e Scrittura. Per info potete scrivere a fabbricaraccontimemoria@gmail.com, per adesso possiamo anticiparvi che la loro presentazione aperta al pubblico è prevista per metà ottobre.

So Fa.R.M....so close...

Presentazione con aperitivo mercoledì 14 ottobre per i corsi promossi dalla Fabbrica dei Racconti e della Memoria di Fiamma Negri e Giusi Salis. Due universi differenti eppure fortemente vicendevolmente compenetranti, quello dell'improvvisazione teatrale e quello della scrittura autobiografica. Workshop gratuito per tutti i partecipanti, purché vi prenotiate anzitempo al 3485433828 per via delle ottemperanze al distanziamento "sociale"...

Lega Italiana Improvvisazione Teatrale

Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (corso di Fiamma Negri)
Via Attavante 5, 50143 Firenze.
E-mail: fabbricaraccontimemoria@gmail.com
Sito web: www.fabbricaraccontimemoria.wordpress.com
Facebook: www.facebook.com/pages/LIIT-Lega-Italiana-Improvvisazione-Teatrale/61265166541?fref=ts

Laboratorio teatrale
Acting (formazione dell'attore attraverso l'improvvisazione), narrazione e scrittura

A chi è rivolta
Il corso è rivolto a adulti dai 18 anni.
Il percorso prevede una parte di training fisico ed è rivolto sia a chi non ha mai avuto esperienze teatrali, sia a chi ha già avuto esperienze.
Il programma del corso avanzato (III° anno) si concentra sulla definizione dei personaggi e sulla scrittura di un testo.
I laboratori e gli stage che proponiamo prevedono percorsi di formazione sulle tecniche dell'attore attraverso il metodo dell'improvvisazione teatrale vista come training, come studio per la costruzione del personaggio, per una migliore definizione del testo.. Parallelamente viene svolto un lavoro che a partire dalla tecnica di costruzione "all'improvviso" di spettacoli teatrali introduce allo studio della scrittura
Il corso ha durata annuale (ottobre/giugno); le lezioni sono settimanali, il lunedì e il martedì, dalle 21.00 alle 23.30.
A fine settembre è prevista una presentazione del corso con la partecipazione degli allievi del II° anno, durante la presentazione sarà possibile effettuare una lezione di prova (di cui daremo informazione tempestivamente)
Sono previsti alcuni stage di approfondimento, scambi di lavoro fra i vari gruppi, momenti collettivi e due spettacoli: uno a metà del percorso, uno a fine anno.
Dai precedenti laboratori: è nata la "Banda BaRATTOli" che ha già all'attivo vari format di improvvisazione nonché la realizzazione di corti teatrali presentati anche nell'ambito del nostro Festival "In breve".
E' previsto un colloquio prima dell'iscrizione

Giorni e orari di svolgimento
Lunedì e Martedì dalle 21.00 alle 23.30

Per informazioni
fabbricaraccontimemoria@gmail.com
Telefono 348 5433828

Le nozze d'argento del Teatro 'O

BACK TO THE FUTURE - PART II
Gente che dà lustro a Staz.
Anzi, più di un lustro, almeno cinque, visto che l'Officina Teatro'O raggiunge in questa stagione i VENTICINQUE ANNI di attività.
Che dire, crediamo che la migliore pubblicità ai loro corsi (che verranno presentati il 5 e il 7 OTTOBRE a Staz alle 21.30) possa essere fornita dalle testimonianze dei loro allievi, sollazzati anche dai numerosi stages in lussureggianti agriturismi.
Informatevi. www.teatroo.it

When I'm twenty-four

Il 15 e il 19 ottobre Leonardo Torrini e Paolo Papini vareranno il ventiquattresimo anno di attività della loro creatura, l'OFFICINA TEATRO'O. E in questo anno difficile anziché recedere e volare bassi raddoppiano perfino le date di presentazione. Segno che sono ottimisti. E che sanno di essere coinvolgenti.

Anche per l'annata 2020/2021 sono previsti corsi per adulti (spalmati in "classi", dal martedì al giovedì sera, e un laboratorio di approfondimento previsto il mercoledì alle 18.30) e per over 60, la mattina del lunedì dalle 10.00 alle 12.00.

Per contatti, 3282793144 oppure 3393318580. In alternativa potete scrivere a info@teatroo.it

L'Età dell'Oro del Teatro'O

Il valore formativo del teatro, ed in particolare di un corso di teatro, è riconosciuto sia a livello sociale ed aggregativo, sia come percorso di crescita personale.

Da quest'anno i nostri istrionici amici dell'OFFICINA TEATRO'O propongono, oltre ai tradizionali corsi che si svilupperanno nelle serate di martedì, mercoledì e giovedì, anche un progetto-esperimento rivolto agli over 60, con il patrocinio del Quartiere 4.

LA BELLA ETA' (così si chiama il progetto) avrà lo scopo, o quantomeno l'inclinazione, a riqualificare e migliorare sensibilmente la vita sociale, personale, relazionale, fisica ed emozionale degli abitanti del Quartiere 4 di Firenze di età superiore ai 60 anni.

Gli interventi formativi riguarderanno la scoperta e lo sviluppo delle qualità espressive; l'utilizzo di esercizi di bioenergetica e altre metodologie psicofisiche; la dizione e la pronuncia (con esercizi di lettura); l'apprendimento, lo sviluppo e l'utilizzo di mnemotecniche; l'espressività fisica con percorsi singoli e graduali a seconda delle specifiche capacità di ogni allievo; la storia del Teatro (con particolare riferimento a Firenze); la condivisione con gli allievi degli altri corsi a cura dell'Officina Teatro'O attraverso incontri, stages e dimostrazioni di metà anno; la messa in scena di un saggio di fine anno nelle realtà del tessuto cittadino in collaborazione con il Quartiere 4.

In relazione a quanto indicato nella premessa, il progetto LA BELLA ETA' intende realizzare i seguenti obiettivi: la riqualificazione del tempo (dove l'allievo trova uno specifico scopo negli incontri settimanali); il superamento delle barriere sociali, di genere e delle diversità; l'aggregazione costruttiva (superare la solitudine e fare nuove amicizie coltivando uno scopo comune); lo sviluppo e il potenziamento dell'attenzione e di tutte le facoltà cognitive; lo stimolo alla lettura e la scoperta dei grandi classici del teatro e della cultura; la scoperta di nuove capacità espressive fisiche, vocali ed emotive; la riappropriazione e lo stimolo nel recupero di capacità motorie; l'aumento dell'autostima e della fiducia nelle proprie capacità; la fruizione di biglietti con speciale convenzione per tutti i maggiori teatri di Firenze.

Il progetto si svolgerà con cadenza settimanale. Un incontro al mattino di due ore da ottobre 2014 a maggio 2015. Per ulteriori informazioni, LEONARDO TORRINI (3282793144) o PAOLO PAPINI (3393318580), oppure potete scrivere una mail a teatroo@teatroo.it

New Staz è peraltro orgogliosa di ospitare anche la conferenza stampa di presentazione del progetto,  MERCOLEDI' 1 OTTOBRE alle 12.00, alla presenza del Presidente del Consiglio di Quartiere 4, MIRKO DORMENTONI.

Cogliamo l'occasione per ricordare anche gli altri appuntamenti dell'OFFICINA TEATRO'O 2014/2015 presso New Staz: martedì sera dalle 21 alle 24 (allievi del III° anno), mercoledì sera dalle 21 alle 24 (II° anno), giovedì dalle 18.15 alle 20.15 (laboratorio attori VOCE CORPO SENTIMENTO) e dalle 21 alle 24 (allievi del I° anno).

L'OFFICINA TEATRO'O presenterà i suoi corsi 2014/2015 a New Staz nella serata di GIOVEDI' 2 OTTOBRE.

 

 

NewStaz - Via Attavante 5 Firenze
Tel. 055 72.51.235 - mail