.

Associazione musicale Francesco Landini

L'associazione musicale Francesco Landini, offre la possibilità di apprendere i fondamenti della musica e di formarsi attraverso esperienze musicali interagenti fra loro.
Lo studio del linguaggio formalizzato della musica è necessario per l'apprendimento di qualsiasi strumento, ma soprattutto nel caso dei bambini, deve svilupparsi attraverso un percorso socializzante e ampiamente formativo. Si trattai infatti di creare le condizioni personali, psicologiche e comunitarie, che consentano a ciascuno di sviluppare la propria sensibilità musicale senza forzature o precoci ed inutili accelerazioni. In estrema sintesi la musica, come le altre attività espressive, deve concorrere allo sviluppo armonico della personalità. Coerentemente con le predette finalità educative, i laboratori cureranno l'accoglienze e l'inserimento dei singoli allievi favorendo una corretta dinamica di gruppo. L'ambizione è quella di dare vita ad una vera e propria "comunità musicale", della quale saranno protagonisti sia gli allievi sia i genitori
Inoltre sarà avviato un Centro di Documentazione Didattico Musicale del Quartiere 4, un Laboratorio di Informatica Musicale (anche di supporto per i corsi ed i laboratori) ed infine la figura del "Tutor".

NewStaz - Via Attavante 5 Firenze
Tel. 055 72.51.235 - mail