.

Naviganti Danza

NAVIGANTI DANZA A.S.D, già Associazione Culturale Avviso ai Naviganti, fondata nel 1996 da Cristina Bonati, svolge attività indirizzate alla diffusione della danza, con particolare riguardo a danzateatro, danza tradizionale africana, danza di espressione africana e progetti per le scuole.

Dal 1996 organizza regolari corsi, seminari, conferenze, corsi di aggiornamento per gli insegnanti e inoltre,  sostenendo l’importanza della danza nell’educazione e riabilitazione dell’individuo, svolge progetti per le scuole.

Dal 2000 sostiene la Compagnia Shionkama e dal 2004 porta avanti il progetto sperimentale “Arte & Scuola”, in collaborazione con il Q4 di Firenze.

L’associazione si pone fra diverse tradizioni di danza, occidentali e non, riconoscendo, attraverso diversità e punti di incontro, il valore del linguaggio del corpo nella sua continua trasformazione e ibridizzazione.

I docenti:

Sanà Soro

Danzatore, mangiafuoco e balafonista della Costa d’Avorio; iniziato alle tradizioni della Società segreta e a i riti della casta Fonombelé (fabbri) dell’etnia Senufo. Dal 1976 danzatore per diversi Balletti Nazionali della Costa d’Avorio con i quali fa tournée in tutto il mondo.

Dal 1993 in Italia dove continua la sua carriera di danzatore  e musicista collaborando con numerosi gruppi tra cui Griot Metropolitain, Fuentes, Shionkama.

Dal 1984 insegna danza tradizionale africana prima in Costa d'Avorio per i gruppi Ivoire Spectacle e Djelem e presso la scuola di Rose Marie Ghirot; dal 1995 in Italia tiene regolari corsi di danza e  partecipa a progetti per la diffusione della danza e della musica tradizionale africana nelle scuole.

Cristina Bonati

Originaria di La Spezia, laureata in Scienze Biologiche, approfondisce la sua formazione in danza e coreografia, integrandola con studi di teatro, analisi del movimento, tecniche di bodywork e di massaggio orientale a New York dal 1989 al 1995. Dal 1994  studia danza tradizionale africana a N.Y.C., in Italia e in Costa d'Avorio,

Dal 1989 danza in Italia e a New York per alcuni gruppi tra cui Imago, Lee Nagrin, Shionkama, Immaginazioni; nel 1992 inizia inoltre la sua attività coreografica.

Dal 1995 tiene laboratori di danzateatro, analisi del movimento, anatomia sperimentale, improvvisazione e conduce progetti di danza-teatro per bambini nelle scuole. Dal 1996 fonda e dirige l'associazioneNaviganti Danza (già Avviso ai Naviganti) di Firenze.

Anastasia Pozzati

Originaria di Ferrara, dal 1990 studia danza contemporanea presso la scuola Imago Lab e dal 1995 danzateatro con Cristina Bonati,  partecipando a diversi spettacoli. Dal 1996 studia danza tradizionale Africana con Sanà Sorò e danza espressiva africana con Elsa Wolliaston. Dal 2003 danza con la compagnia Shionkama. Dal 2010 collabora con Sanà Soro per i corsi di gioco-danza di espressione afro per bambini.

Corsi proposti per l'anno 2016 – 2017  (per RAGAZZI e ADULTI)

DANZA AFRO con musica dal vivo  

condotto da Sanà Soro

 GIOVEDI' dalle 20.00-21.00

La danza afro, strettamente connessa alla musica, è una forma d’arte codificata e strutturata, che si fonda su tecniche del corpo ben precise. Pur essendo un’arte profondamente radicata al suo contesto originario, ha avuto un’influenza fondamentale nello sviluppo delle danze caraibiche, latino-americane, modern jazz statunitense, tip tap, breack dance, hip-hop.

Il corso propone la danza afo come una tecnica di danza che, insieme al suono degli strumenti tradizionali (djembè, duom doum, balafon), è in grado di coordinare e riorganizzare il ritmo vitale, mettere in comunicazione diretta il corpo con lo spirito, educare all’ascolto del tempo, sviluppare forza, sicurezza  e vitalità, evocare archetipi universali che appartengono a tutti.

La lezione consiste in un riscaldamento energetico e fisico basato sui principi di danza afrocontemporanea, seguito dall’apprendimento dei passi, ritmi e canti di alcune danze tradizionali della Costa d’Avorio, Mali e Guinea, dapprima insegnati con la musica cantata con la bocca e in seguito accompagnati dalle percussioni dal vivo.

 

BODYWORK

STRETCHING E POSTURA

basato su Metodo Klein

condotto da Cristina Bonati

 MARTEDI' e VENERDI' dalle 18.15 alle 19.15

 Si tratta di un corso di ALLINEAMENTO e STRETCHING basato sui principi di tecnica Klein e Zero Balancing.

Come: a partire da semplici nozioni di anatomia dell’apparato scheletrico e muscolare, eseguiremo una serie di esercizi apparentemente semplici di allineamento, lunghi stretching e movimento costantemente guidati da informazioni verbali relative a inizio, punti di sostegno e direzione nello spazio.

Partendo dall'intenzione di muoversi dalle ossa, il tessuto più profondo e miglior conduttore di energia del nostro corpo, si lavora su quella serie di muscoli posturali profondi direttamente connessi all'apparato scheletrico; in queste modo si raggiunge una postura dinamica e cinetica (interno-> esterno), anziché quella statica raggiunta per contrazione della muscolatura esterna (esterno-> interno).

Gli obiettivi del corso sono quelli di acquisire una conoscenza del proprio corpo sia dal punto di vista anatomico che energetico, di migliorare la postura, di incrementare le potenzialità di movimento ed espressione e di diminuire le possibilità di farsi male.

 

NewStaz - Via Attavante 5 Firenze
Tel. 055 72.51.235 - mail